Il Laboratorio di patologia clinica Melis & Ponti è stato fondato da due medici: il dott. Lucio Melis, specialista in ematologia e analisi di laboratorio e il dott. Giuseppe Ponti, specialista in igiene e medicina preventiva con indirizzo di laboratorio nel 1977

Attualmente il personale consta di tre medici, tre biologi, tre tecnici di laboratorio biomedico, due infermiere e due addette alla segreteria.

Il laboratorio ha da subito effettuato, oltre ai comuni test del sangue anche una serie di esami particolari, rendendo un servizio fino a quel momento assente nella provincia di Oristano.

Attualmente il laboratorio soddisfa oltre 40.000 richieste all’anno.

Qualora il paziente lo richieda, il personale medico è a disposizione dell’utente e del medico curante per chiarimenti e consultazioni.

Il Laboratorio è accreditato con il S.S.N. nella branca di analisi cliniche.
Pertanto ogni cittadino, munito di richiesta del Medico del Servizio Sanitario sul ricettario nazionale, in base al diritto di libera scelta sancito dalla legge, può rivolgersi direttamente a questo Laboratorio Convenzionato, dove troverà applicate le stesse tariffe di ticket o di esenzione in atto presso la Struttura Pubblica.

In ogni caso chiunque può rivolgersi a questa Struttura sanitaria di propria iniziativa, per tutte le analisi che ritiene opportuno, in regime di libera professione.