ESAME DELLE URINE

Per l’esame delle urine è necessario che il paziente consegni una piccola quantità (circa mezzo bicchiere) di urina raccolta in occasione della prima minzione del mattino. L’urina può essere raccolta …

URINOCOLTURA

Il recipiente da usare per la raccolta del campione di urine deve essere sterile e può essere acquistato in farmacia. Procedere come segue: Eseguire un’accurata pulizia locale; Scartare le prime …

RACCOLTA URINE DELLE 24 ORE

Occorre munirsi di un contenitore adeguato (nelle farmacie esistono appositi contenitori). Per eseguire correttamente la raccolta: Scartare la prima urina del mattino; Raccogliere da questo momento in poi, tutte le …

FECI

esame per la ricerca dei parassiti esame per la ricerca del sangue occulto esame colturale (coprocoltura) ricerca calprotectina Raccogliere una piccola quantità di feci (una nocciola) e porla in un …

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE (SU PRENOTAZIONE)

Munirsi di un contenitore sterile (contenitore per urine), e far pervenire il materiale al laboratorio entro un’ora dal prelievo. L’esame va effettuato dopo 3 – 5 gg. di astinenza dai …

BREATH TEST LATTOSIO

È un test sul respiro. L’esame dura quattro ore. L’esame si effettua su prenotazione: 0783.74320 Nei  dieci giorni precedenti l’esame il paziente non deve assumere farmaci a base di fermenti lattici, …

BREATH TEST PER RICERCA HELICOBACTER PYLORI

È un test sul respiro. L’esame va effettuato a digiuno. Durante tutta la durata dell’esame non si possono assumere cibi e bevande. È necessario aver sospeso un’eventuale terapia con inibitori …

CURVA GLICEMICA DA CARICO DI GLUCOSIO

È necessario presentarsi entro le 8.30. L’esame si svolge attraverso una serie di prelievi di sangue, di cui il primo a digiuno. Successivamente si somministrano al paziente 75 mg di …